TOGLIAMOCI OGNI DUBBIO!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Tecnico
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
fiori eden natura

Cominciamo questa serie di incontri della nostra rubrica #Bellezzaconsapevole con una semplice domanda:

Cosa è la cosmesi naturale e perché sceglierla?

Forse non tutti sanno che la pelle è un organo, al pari di fegato e cuore.

E chi lo sa, tende a dimenticarlo.

Eppure, è il nostro contatto con l’esterno: ci permette di sentire gli stimoli, il dolore o il solletico, reagisce alle emozioni, ci protegge. Quindi, dovremmo mantenerla in buono stato e prendersene cura.

Invece la trattiamo spesso come un “involucro”, da tenere bene solo perché gli altri, dall’esterno, la guardano.

La pelle è viva e dice molto di noi (a volte pure troppo…).

Spiffera in giro che non la idratiamo quotidianamente, che non usiamo un contorno occhi o che non la detergiamo correttamente.

Una gran spiona, la pelle. E pure un po’ vendicativa.

Provate a prendere il sole un’estate dietro l’altra senza adeguata protezione… aspetterà anni (in fondo, si sa, la vendetta è un piatto che si mangia freddo) e vi presenterà il conto tutto insieme, salato come un ristorante stellato.

A onor del vero, però, stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza.

Negli ultimi anni, c’è stata una maggior attenzione verso l’alimentazione, è aumentato il numero dei vegetariani, si controlla la provenienza dei cibi, si prediligono i mercati km 0. Questo perché abbiamo capito che, di una sana alimentazione, ne beneficia tutto l’organismo.

Con qualche anno di ritardo, si è cominciato a porre la stessa attenzione a ciò che si mette sulla pelle. Ed ecco la nascita della cosiddetta cosmetica “naturale”. E qui, facciamo un po’ di chiarezza.

Per cosmetica naturale si intende quella formata da prodotti che contengano, al loro interno, sostanze funzionali estratte da vegetali o di derivazione vegetale.

Grazie alle moltissime varietà e proprietà delle piante possiamo inserire in un formulato ciò che può essere adatto alle problematiche di ogni tipo di pelle.

Si calcola che siano circa 1000 le sostanze funzionali vegetali a nostra disposizione per la moderna cosmesi naturale… ne troveremo una che fa al caso nostro, no?

In realtà, l’efficacia di un cosmetico naturale, o fitocosmetico, consiste nella contemporanea presenza di più sostanze funzionali e dalle interazioni che avvengono fra loro in maniera sinergica, dando vita ad un prodotto finale di qualità.

Quante volte abbiamo visto negli scaffali confezioni piene di fiorellini, caprette, nonne canute e frati sorridenti, salvo scoprire, poi, che di una tanto decantata pianta miracolosa, c’era poco più del nome sulla scatola? I cosmetici naturali sono privi, per contro, di sostanze chimiche sintetiche come parabeni, oli minerali e paraffine, potenzialmente nocive per la salute della pelle.

Sono sostanze ricche di “vita” e la nostra pelle, viva, lo è. Tutto molto bello?

Un rovescio della medaglia, in realtà, c’è (dite la verità, già vedevate fiorellini cantare mentre si buttano a capofitto dentro un barattolo di crema, vero?) : le formulazioni naturali sono più “delicate” e i prodotti vanno trattati con cura.

La presenza minima (indispensabile) di conservanti e la stessa origine vegetale delle sostanze funzionali, non permettono un uso distratto o poco igienico dei prodotti… quindi non si prende la crema dal barattolo con le dita, non si lascia la confezione aperta o vicino a fonti di calore.

Trattateli come un cristallo.

Ve ne saranno grati, rendendo la vostra pelle sempre più bella.

Liana Sassoli

Responsabile servizi formativi per Eden Energia della Natura

Lascia un commento